segreteria@samasporting.it
+39 06 6166 2336

Tutti i benefici del nuoto

Sama Sporting > News > News > Tutti i benefici del nuoto

Tutti i benefici del nuoto

Posted by: Sama Sporting
Category: News

Il nuoto: uno sport per dimagrire e per stare in salute

Fare regolarmente dello sport, si sa, fa bene alla forma fisica e alla salute, ma il nuoto in particolare si rivela un vero e proprio alleato del benessere complessivo dell’organismo.

Non a caso, tale attività sportiva rientra tra quelle più consigliate e viene utilizzata anche come forma di riabilitazione dopo un trauma o un intervento.

Questo perché il nuoto è considerato uno degli sport più completi, dal momento che per nuotare viene impiegata gran parte dei muscoli.
Ma quali benefici si possono ottenere praticando regolarmente il nuoto? Continua la lettura!

Benefici del nuoto

Il nuoto è una pratica sportiva capace di apportare benefici sia agli adulti che ai bambini. Ecco quali:

  • irrobustimento della colonna vertebrale e delle ossa nel complessol’assenza di gravità minimizza il rischio di infortuni durante una pratica sportiva
  • permette di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo ed eventuali rischi cardiovascolari
  • permette di bruciare i grassi e tonificare i muscoli
  • aumenta l’autostima, la concentrazione e la capacità di apprendimento

Come si può notare, tra i vantaggi di questa attività non solo si può dimagrire nuotando, ma si può ottenere un miglioramento complessivo del fisico e della mente.

Nei bambini poi, questi aspetti assumono ancora più valore e tra i benefici del nuoto nei più piccoli rientra anche la prevenzione della scoliosi, puoi approfondire l’argomento leggendo il nostro prossimo articolo “Bambini e nuoto”.

L’importante è avvicinare il bambino al nuoto in maniera corretta, senza accelerare e seguendo soprattutto i suoi tempi. Quindi, insegnare le tecniche di respirazione, aiutarlo con i braccioli nei primi tempi e non avere fretta nell’apprendimento dei movimenti giusti.

Benefici nuoto: come e quando praticare questo sport

Per ottenere i benefici dal nuoto è importante fare un adeguato riscaldamento preliminare e seguire una scaletta regolare.
Infatti, bisognerebbe nuotare almeno 2 o 3 volte alla settimana, ma se andare al mare con questa cadenza può rivelarsi impegnativo, una buona alternativa è fare un abbonamento in piscina, così da potersi allenare, mantenere una buona forma fisica e aiutare il proprio corpo a stare meglio.

Lascia un commento