segreteria@samasporting.it
+39 06 6166 2336

Perdere peso con l'acquafitness

Sama Sporting > News > News > Perdere peso con l’acquafitness

Perdere peso con l’acquafitness

Posted by: Sama Sporting
Category: News

Acquafitness: un alleato per perdere peso

Mantenere il peso forma è sicuramente uno degli strumenti più adatti per tenere lontane le malattie. Oggi, complice anche il tenore di vita, molte persone hanno bisogno non solo di mantenere un peso ideale, ma addirittura di recuperarlo. Perdendo i chili in eccesso.

Questa pratica, per le sue caratteristiche, rappresenta sicuramente un ottimo coadiuvante nell’arrivare al proprio peso forma. Soprattutto in estate, quando correre sotto il sole o andare in palestra diventano attività più faticose e noiose.

Perdere peso in acqua

Quando si parla di acquafitness, ci si rivolge a quell’insieme di attività, svolte in acqua, che hanno come obiettivo il miglioramento del tono muscolare e la mobilità articolare. Stare in acqua facendo nuoto, acquagym, hydrobike o acqua zumba può davvero rappresentare un’alternativa piacevole per fare movimento.

I medici ci insegnano che il primo vantaggio dello stare in acqua è rappresentato dalla minore forza di gravità che riduce notevolmente le pressioni su colonna vertebrale e articolazioni. Un aspetto che diventa sicuramente interessante nelle persone sovrappeso.

Come dimagrire sfruttando l’acqua

Il primo vantaggio evidente del praticare attività fisica stando in acqua, per le persone in sovrappeso, con problemi articolari o deficienze circolatorie, è rappresentato dal fatto che queste ultime si sentono molto più a loro agio e riescono a muoversi con maggiore agilità.

Detto questo, sono diversi gli esercizi che si possono mettere in pratica per perdere peso, da soli o utilizzando le specifiche attrezzature che si trovano nelle piscine attrezzate. Il nuoto è, forse, l’attività più conosciuta. A cui fa da contraltare l’acquagym: la ginnastica che si pratica immersi nell’acqua.

L’hydrobike è un’altra interessante disciplina per chi ha chili da smaltire: si pedala in acqua, stando fermi sul posto come in una cyclette.
Molte discipline, poi, si svolgono in gruppo. In questo modo, risultano maggiormente coinvolgenti e divertenti.

Lascia un commento