segreteria@samasporting.it
+39 06 6166 2336

Perché imparare a nuotare

Sama Sporting > News > News > Perché imparare a nuotare

Perché imparare a nuotare

Posted by: Sama Sporting
Category: News
nuoto | scuola nuoto

Imparare a nuotare non è solamente un’abilità che vi porterà dei benefici, ma può capitare che in certe situazioni essa si riveli veramente indispensabile. Ci sono tanti validi motivi per cui è importante saper nuotare, e uno di questi è sicuramente la sicurezza personale: soprattutto se vi piace andare al mare, in piscina o fare una gita in barca.

Dal punto di vista del benessere fisico, il nuoto è da considerarsi un allenamento completo,  in quanto vengono usati molti muscoli del corpo e di conseguenza viene attivato metabolismo e l’apparato cardiocircolatorio.

L’esercizio in acqua avviene senza gravare in maniera eccessiva sulle articolazioni inoltre nuotando si migliora anche la respirazione. Infine, da non sottovalutare è il potere benefico che il nuoto ha per la nostra mente: nuotare, infatti, favorisce il sonno, aiuta a ridurre lo stress e allevia i sintomi dell’ansia.

Come imparare a nuotare

Molti che da piccoli non hanno fatto un corso di nuoto, credono che  imparare a nuotare da adulti sia troppo difficile! Sicuramente ci vogliono degli sforzi e determinazione, ma affidandosi ad un istruttore valido che vi insegnerà come imparare a nuotare, è possibile riuscire a superare la paura dell’acqua alta.

istruttore nuoto | scuola nuoto

A vostra disposizione ci sono tanti attrezzi utili, come per esempio la tavoletta galleggiante, che all’inizio vi aiuteranno molto nell’apprendimento dei gesti. Quando si decide finalmente di imparare a nuotare, per prima cosa occorre innanzitutto superare la vergogna e la paura: non c’è alcuna ragione di provare imbarazzo se non si sa ancora nuotare e vedrete che vincere la paura può diventare ben presto una cosa del tutto fattibile.

L’importante è porvi delle mete realistiche, impegnarvi costantemente nel perseguire il vostro obiettivo di saper nuotare, vivere questa esperienza con entusiasmo e divertirvi un sacco!

Lascia un commento