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Cosa mangiare prima di fare nuoto

Posted by: Sama Sporting
Category: News

Lo spuntino prima di fare nuoto

È giusto mangiare prima di nuotare?
Sono ancora in molti a pensare che non bisogna mangiare nulla prima di entrare in acqua per non incorrere in una congestione gastrica, in realtà è necessario introdurre un piccolo spuntino per fornire la giusta energia ai muscoli.

Il segreto è evitare grassi e proteine complesse e prediligere carboidrati e cibi ad alta digeribilità. Anche la tempistica è importante: basterà mangiare qualcosa almeno due ore prima di fare nuoto così da essere sicuri di aver terminato la digestione.

Mangiare qualcosa poco prima di nuotare potrebbe infatti essere deleterio in quanto, a digestione avviata, l’apparato gastrico è impegnato e richiede una grande quantità di sangue che preleva ai muscoli. Oltre quindi al rischio di sentirsi male c’è anche l’aggravante di una performance affatica e insoddisfacente.

Cosa mangiare?

Se l’allenamento è programmato per il mattino, la colazione è fondamentale per svolgere un ottimo lavoro. Che sia un toast al prosciutto, una tagliata di frutta fresca o del latte con i cereali, è necessario anticiparla di almeno un’ora rispetto all’orario dell’attività.

Per gli allenamenti pomeridiano o serali, è bene posticiparli almeno due ore dopo i pasti principali e scegliere cibi energetici come cereali o un piatto di pasta con poco condimento.
Un allenamento intenso comporta un dispendio di circa 600 Kcal/h, ecco perché è consigliabile mangiare carboidrati complessi a rilascio energetico graduale (pane, pasta, fette biscottate) e zuccheri semplici a rilascio immediato (frutta e miele).

Questa perfetta combinazione riuscirà a fornire il giusto apporto di calorie da bruciare durante l’attività, senza affaticare il corpo ulteriormente. I carboidrati sono sempre da privilegiare rispetto gli zuccheri, questi ultimi sono da assumere solo quando si ha bisogno di fare una scorta immediata, in seguito a un grosso sforzo o al salto di un pasto. Non dimenticare mai di mangiare anche dopo la nuotata, con abbondanti pasti composti da panini, salumi magri o una fetta di torta fatta in casa.

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