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Alcuni consigli per aumentare la massa muscolare

Posted by: Sama Sporting
Category: News

Aumentare la massa muscolare

Per aumentare efficacemente la massa muscolare è meglio cominciare con esercizi più leggeri, poi aumentare l’intensità quando si comincia a non fare più fatica. Inoltre, per ogni esercizio, è bene compiere poche ripetizioni con pesi impegnativi: facendo il contrario si tonifica il muscolo senza farlo ingrossare.

Un errore classico dei meno esperti consiste nel fatto riposare i muscoli troppo poco. Dopo una sessione di esercizi è fondamentale stare a riposo uno o due giorni: in questo modo, il muscolo potrà ricostruirsi con calma, aumentando la propria massa.

Esercizi per aumentare massa muscolare

Ottimi esercizi per la parte superiore del corpo sono: alzate frontali e laterali, tirate al mento, estensioni dei tricipiti, tirate a 90°, bench press (che sono i classici esercizi alla panca) e plank (le varianti più complesse per gli sportivi più allenati).

Per gambe e addominali sono perfetti:
– Squat, cioè simulare il gesto di sedersi mantenendo la schiena diritta;
– Crunch, ossia i classici esercizi addominali (in ogni loro variante);
– Affondi frontali e laterali.

Per ottenere ancora di più da questi allenamenti, si possono svolgere gli esercizi tenendo dei pesi, in mano o indossando cavigliere con peso e accessori simili.

Anche se questi esercizi possono essere svolti a casa (se si dispone dell’attrezzatura necessaria) in palestra si avrà a disposizione una una sala pesi completa, in modo da poter aumentare il carico di lavoro senza dover acquistare continuamente nuovi attrezzi.

Mantenere i muscoli definiti

Quando l’obiettivo sarà stato raggiunto, un buonissimo esercizio per mantenere i muscoli tonici è l’aquagym. Inoltre, un aiuto indispensabile per conservare al meglio i muscoli definiti si trova nell’alimentazione.

I cibi migliori per ogni sportivo sono: uova, legumi (soprattutto le lenticchie), quinoa, noci e mirtilli. Questi ultimi sono dei grandi antiossidanti, quindi contribuiranno anche alla bellezza della pelle e alla salute generale. Tutti gli altri sono fonti di proteine, fondamentali per dare ai muscoli nuovo materiale con cui svilupparsi.

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